lunedì 9 maggio 2011

Ffilosofeggiando.......

Un'auto è un oggetto al servizio del guidatore e fondamentalmente serve a rendere la vita più comoda e più facile.
Ovviamente per funzionare ci vuole il carburante e questo, senza dubbio, è chiaro a tutti. Più passa il tempo e più diventa necessaria la manutenzione e indispensabili cura e attenzione. L'auto si può guidare a tavoletta per molto tempo, ma prima o poi si rischia di fondere il motore; le gomme si usurano e vanno cambiate.... e per tutta una serie di cose visibili, ma soprattutto non visibili, diventa sempre più indispensabile un attento e sollecito controllo per mantenere l'efficienza.
Certo, il guidatore può ignorare tutti i segnali e continuare nell'uso senza preocccuparsi, ma il rischio è quello di perdere l'auto perchè non funziona più (e quindi di perdere comodità) o addirittura di avere un incidente...
Raramente può capitare che all'auto del guidatore più attento e scrupoloso per un difetto di fabbrica o per un altro insondabile motivo vada in tilt la centralina elettronica... non è colpa di nessuno, tanto meno del guidatore, ma se questi non corre ai ripari resta comunque senz'auto.

Ora proviamo a pensare che questo discorso altro non sia che una metafora e rileggiamolo trasformando l'auto in ...... casalinga.

2 commenti:

  1. Non me ne parlare. Forse dovrei proporre la metafora automobilistica anche a qualcun altro.....a cui le auto sono più familiari rispetto al tran tran casalingo.
    Lia

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    ho appena letto il tuo commento sul mio blog a proposito del postcrossing, da dove ti è arrivata la prima cartolina?io ne ho ricevuto almeno una decina da tutto il mondo!Penso sia una cosa molto bella!

    RispondiElimina