mercoledì 27 aprile 2011

Cambio stagione

Dopo un lunghissimo (e freddissimo) inverno, dopo una falsa partenza, finalmente è ufficialmente primavera e posso definitivamente accantonare piumini vari e fare il tanto temuto "cambio stagione" negli armadi.
Parto sempre piena di buona volontà, decisa a riporre tutto alla perfezione e, soprattutto, a buttare ciò che non serve. La buona volontà però non basta.... e inevitabilmente finisco per avere giorni di caos totale (roba da lavare, da stirare, da riporre sparsa ovunque) e a dimenticare qualcosa dopo che ho già riposto tutto. Vabbè, diciamo che sono mediamente ordinata, non molto ordinata.
E poi si tratta di eliminare quello che so per certo che non metterò perchè fuori moda, fuori taglia, fuori gusto.... Ma poi cado sempre nella fatidica trappola: magari potrà servire. Così va a finire che non butto nulla. Però... si, c'è un però. Arriva sempre un giorno, indipendente dalla stagione, in cui mi sveglio con una sensazione che chiamerei di rinnovamento e..... butto via di tutto. Magari da una volta all'altra passano due o tre anni, magari poche settimane. Sta di fatto che in queste giornate mi armo di sacchi e vengo presa dalla foga di fare spazio. Va a finire che butto anche qualcosa di cui poco dopo mi pento, ma alla fine del lavoro mi sento come rinata. E' come se insieme agli oggetti inutili o per lo meno superflui mi liberassi anche di tutto ciò che di negativo mi circonda. Difficile da spiegare a parole. Dall'ultima volta è passato almeno un anno e a questo punto spero che la giornata ritorni al più presto (non riesco a programmarla) perchè non ho molto spazio a disposizione. c'è un solo problema: questa foga non riguarda mai solo la mia roba, ma anche quella del resto della famiglia, cosa che ogni tanto crea qualche piccolo... attrito, chiamiamolo così.
Per oggi mi accontento di un "normale" accantonamento di pile e maglioni.

2 commenti:

  1. Capisco la sensazione di quando fai spazio, capita anche a me. Io sono più regolare: ad ogni cambio di armadio mi costringo a guardare certi capi con occhio critico e, anche se magari li ho confezionati io stessa, a metterli nel sacco degli stracci.Lia

    RispondiElimina
  2. ti ho trovata su anobii....un bacio

    RispondiElimina