sabato 9 aprile 2011

Cosa non si fa per amore! (dei libri)

Vita frenetica, sempre di corsa, mille cose da fare, orari da incastrare.... ma la convinzione che i libri siano davvero cibo per la mente mi ha portata a una nuova sfida.
Faccio parte di un'Associazione genitori e nella nostra scuola superiore c'era una biblioteca inutilazzata da anni. Dopo anni di tentativi, finalmente ce l'abbiamo fatta: il nostro progetto è stato ufficialmente approvato. così una mattina alla settimana, dalle 9 alle 13 sono a scuola (con un'altra volontaria) a risistemare tutto. I libri devono essere catalogati e riordinati secondo una logica comune a tutte le biblioteche. Così sto imparando ad usare i codici Dewey, sto setacciando il web alla ricerca di opac che mi forniscani i suddetti codici.... e sto rompendo le scatole al mondo per avere donazioni. L'impegno quindi continua a casa, in vari ritagli di tempo. Un lavoraccio, ma mi piace molto. Ora dovrei anche pensare al futuro: come inaugurare la biblioteca (non prima dell'inizio del nuovo anno scolastico), quali iniziative organizzare per dare continuità a questo lavoro, per evitare che una volta sistemata la biblioteca ricada nell'oblio in cui era.... La mia mente è un fermento di idee, che però purtroppo si scontrano con milla difficoltà. A fronte di alcuni (a dir la verità pochi) genitori motivati e insegnanti che credono in ciò che facciamo, mi ritrovo a lottare contro muri di gomma di chi vuole metterci i bastoni tra le ruote (e non è facile capire il perchè).
Un grande amore però resta tale. Ferma nella mia convinzione che bisogna sempre più diffondere la cultura continuo nel mio lavoro e scopro anche un grande patrimonio librario che è un peccato tenere nascosto. e sono contenta di ciò che faccio.

3 commenti:

  1. Hai detto la parola giusta: amore.
    Lynx

    RispondiElimina
  2. Continua a combattere! Il giorno dell'inaugurazione sarà fantastico, con tutti gli sforzi che hai fatto! *_*

    RispondiElimina