GENNAIO
-Polizia di Jo Nesbo
Bellissimo thriller, che ti porta a pensare in una direzione ma poi accade altro. Hole non delude mai
-Evelyne di Marco Scardigli
Nonostante alcune pecche (qualcosa di irrisolto nel finale), è un libro piacevole, carino, a tratti divertinte. Una bella lettura rilassante
-Nostra signora del Nilo di Scholastique Mukasonga
Ambientato in Ruanda, tra ragazze privilegiate in quanto figlie di politici o persone in vista, ma con il sottofondo degli scontri tra hutu e tusti. Decisamente interessante
-La pioggia prima che cada di Jonathan Coe
Una storia di segreti di famiglia, raccontati con un bellissimo espediente narrativo. I temi trattati sono molti, tutti attorno alla genitorialità e alla capacità o meno di amare. Assolutamente da leggere
-Voglio sappiate che ci siamo ancora di Esther Safran Foer
Un libro che è un documento sul dopo olocausto, su chi resta ma anche sui discendenti che cercano di scoprire le storie dei propri antenati. Molto interessante
-Lolly Willower di Sylvia Townsend Warner
La prima metà (o qualcosa in più) è bella, poi perde molto, anche se la pagina sulla vita delle donne (a inizio 900) è decisamente un capolavoro. Non mi ha convinta fino
in fondo
-Hotel Calcutta di Sankar
Dalla reception di un grande albergo di Calcutta passa un'umanità varia.La descrizione di un mondo. Carino
.........................................................................................................................................................................
FEBBRAIO
-Gli anni invisibili di Rodrigo Hasbùn
Bellissimo romanzo, quasi romanzo di formazione. Le vicende parallele di compagni di classe adolescenti nella parte ricca della Bolivia, e gli effetti vent'anni dopo. c'è un po' di tutto in questa storia, genitori assenti, ragazzi viziati e ragazzi ingenui, una sottile violenza.... Consigliatissimo
-Perle ai porci di Kurt Vonnegut
Divertente e ironico. il protagonista si ritrova ricco senza far nulla percè nasce in una famiglia ricca e quando decide di usare i soldi per aiutare i poveri rischia di essere dichiarato pazzo. Un bel finale.
-Il weekend di Charlotte Wood
Una storia di amicizia, ma anche di vita una volta arrivati all'età anziana. consigliato
-Dio di illusioni di Donna Tartt
Un po' troppo prolisso: la metà delle pagine ne avrebbe fatto un libro migliore. Una storia cupa, con protagonisti antipatici e decisamente amorali. Un po' noiosa la prima parte, decisamente migliore la seconda
-L'altra donna di Doris Lessing
Tre racconti, con una donna al centro di ognuno. Una bellissima scrittura e personaggi forse un po' smarriti, ma molto ben caratterizzati. Bella lettura
-Va' dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro
Un libro ruffiano: ben scritto, con una buona idea, ma fa leva sui sentimenti di tutti che diventano quasi dei luoghi comuni e lo rendono banale.
..........................................................................................................................................................................
MARZO
-Fuga dalla follia di Dennis Lehane
Un'indagine di Kenzie e Gennaro dove "il bianco è nero e il nero è bianco", dove quello che sembra non è e non sa si sa chi sia la vittima e chi il carnefice. Molto bello
-I baffi di Emmanuel Carrere
All'inizio il protagonista è antipatico e irritamte. La vicenda surreale ha un suo perchè, ma il finale è terribile. Un libro che si può tranquillamente evitare...
-Lila di Marylinne Robinson
Un libro che procede raccondo su piani paralleli il passato e il presente di Lila. il passato ricorda i personaggi di Steinbeck, il presente non mi ha convinta fino in fondo. Tutto sommato non male
-Il cane di terracotta di Andrea Camilleri
Il secondo romanzo di Montalbano (e appare Catarella, mio idolo personale, anche se ancora di pochissimo conto). Una bellissima lettura, dove tutto il contorno è quasi più piacevole della storia in sè
-Sag Harbor di Colson Whitehead
Una sorta di libro di formazione. il protagonista è un ragazzino nero americano benestante e il libro copre i tre mesi estivi passati a Sag Harbor, località di villeggiatura marina dove una comunità di afroamericani ha le proprie residenze estive. Molto carino
-Charlotte di David Foenkinos
L'autore racconta la vita della pittrice Charlotte Salomon, aggiungendo qua e là le motivazioni della sua ossessione per questa sfortunata donna. Strano e affascinante
-Elevation di Stephen King
Un libro quasi poetico, una storia che si avvicina alla favola. Per una volta, King esplora la parte migliore dell'animo umano. Da leggere
..........................................................................................................................................................................
APRILE
-Rory & Ita di Roddy Doyle
La vita dei genitori dell'autore: un capitolo la mamma e uno il papà, dall'infanzia alla vecchiaia, raccontato da loro e trascritto. Molto interassante perchè c'è tutta l'Irlanda del XX secolo: modi di vivere, società e politica.
-La strada di casa di Kent Haruf
Holt, la storia di un antieroe e un finale aperto. Nel mezzo tutta la magia della scrittura di Haruf. Da leggere assolutamente
-La sala da ballo di Anna Hope
In parte inverosimile e in parte prevedibile: una lettura scorrevole e piacevole, senza molte pretese. Accurato dal punto di vista delle idee sociopolitiche dell'epoca. Carino
-Tutti i racconti di Luis Sepulveda
Una serie di racconti di vario genere, alcuni sono piccoli capolavori. Da leggere
-Circe di Madeline Miller
Circe racconta la sua storia in prima persona: molto più umana che divina, disprezza gli dei che vede come bambini egoisti e capricciosi. Molto ben scritto ed accurato, molto umano. Da leggere
........................................................................................................................................................................
MAGGIO
-La famiglia Wang contro il resto del mondo di Jade Chang
Un libro carino, ma ad un certo si perde. Tre quarti coerenti, poi sembra perdere la direzione che aveva. Peccato. Resta una lettura senza troppe pretese
-L'ambiguità del male di Sofia Dalvin
Brutto. La storia non si regge in piede, ci sono clichè a non finire, c'è un'inutile invettiva politica (banale) e un'ancora più inutile pseudo storia d'amore. Bocciato
-Lo diciamo a Liddy? di Anne Fine
Quattro sorelle, legatissime in apparenza, che si rivelano "parenti serpenti". Molto amaro
-Il bar degli zanza di Tino Adamo
Se invece che un libro fosse stata una graphic novel, sarebbe stato decisamente molto più bello. Il linguaggio è esagerato: va bene per i personaggi ma non per la narrazione, che dovrebbe essere più "neutra". Tutto sommato non male, un affresco di personaggi della periferia milanese dalla fedina penale non immacolata ma con la loro umanità
-Le signore in nero di Madeleine St John
Un libro leggero ma carino, la fotografia di un piccolo gruppo di donne alla fine degli anni '50. Piacevole
L'ombra dentro di Raffaella La Villa
Fino a metà libro la storia regge, ma poi scivola inesorabilmente.
-Stai zitta di Michela Murgia
Decisamente un libro da leggere, anche se a volte trovo i toni della scrittrice leggermente esagerati. Non in accordo al 100%, ma al 99 si!
-Il nome dell'alfabeto di Franco Scatolero
Libro terribile: storia mal condotta, piena di ripetizioni e confusa. Punteggiatura scorretta, soprattutto l'uso delle virgole. Bocciato: non vale la carta su cui è stampato
.........................................................................................................................................................................
GIUGNO
-Il diritto di opporsi di Bryan Stevenson
A metà tra romanzo e saggio sulla giustizia negli USA. Illuminante. Da leggere
-La mia famiglia e altri animali di Gerard Durrell
Lo spassosissimo racconto della vita dell'autore ragazzino (ma già appassionato naturalista) a Corfù. Una famiglia poco convenzionale, una serie di personaggi pittoreschi, un'isola meravigliosa e tanti animali, il tutto mescolato con una scrittura accattivante e ironica. Davvero godibile
-Il ladro di merendine di Andrea Camilleri
Come sempre il modo di raccontare è ancora più bello del racconto stesso. In questo caso anche la storia è più sfaccettata del solito. Come sempre, da leggere
-Il ponte d'argilla di Marcus Zusak
La storia è un continuo passaggio dal passato al presente, molto ben condotta. Un libro emozionante, dolceamaro e molto bello. Da leggere
-L'altra Eszer di Magda Szabò
Un libro che è un canto di dolore, rabbia e gelosia. Assolutamente da leggere
-Alle case venie di Romana Petri
Un libro sulla lotta partigiana, ma con un taglio molto più intimista, molto cucido addosso ai personaggi. Una bella lettura
........................................................................................................................................................................
LUGLIO
-I testamenti di Margaret Atwood
Cosa ne è stato del regime di Gilead e delle ancelle? Il seguito che svela molti retroscena, che sono poi l'ipocrisia e tutto ciò che comporta avere il potere. Una lettura necessaria
-Non lavate questo sangue di Concita De Gregorio
Un libro necessario: un libro che espone i fatti di una pagina vergognosa della recentissima storia italiana. Ricordare i fatti di Genova a distanza di anni fa mettere gli avvenimenti in prospettiva, ma non toglie nulla all'orrore e al disgusto per quanto è accaduto.
-Se scorre il sangue di Stephen King
Quattro racconti (forma in cui King eccelle, a mio parere), tutti di buon livello e inquietanti quel tanto che basta
-Imtorno al mondo con zia Mame di Patrick Dennis
Il seguito del famosissimo Zia Mame: Patrick adulto ricorda episodi della sua adolescenza aspettando che torni il figlio in giro con la famigerata zia. Ogni episodio (divertente) sembra una scusa per poter ironizzare pesantmente su alcune categorie di persone. Letto il primo, questo è necessario
-Sangue inquieto di Robert Galbraith
Per cormoran Strike e la sua socia Robin, si profila un vero cold case, una storia intricata ma che ha un finale che non tralascia nessun particolare: tutti i fili vengono tirati e mostrano un disegno perfetto. Molto bello, oltre che per la storia, anche per i personaggi e l'ambientazione
.......................................................................................................................................................................
AGOSTO
-Km 123 di Andrea Camilleri
Semplicemente geniale: un piccolo libro che si legge velocemente ma godibilissimo. Consigliato
-La danza dell'orologio di Anne Tyler
Carino, anche se prevedibile. Una lettura senza pretese
-Canale Mussolini di antonio Pennacchi
Bellissimo affresco storico sociale dell'avvento del fascismo e della bonifica dell'Agro Pontino. Consigliatissimo
-The chain di Adrian McKinthy
Una bellissima idea di partenza, ma la seconda metà del libro non regge il confronto con la prima parte. Leggibile, ma niente di che
-Non buttiamoci giù di Nick Hornby
Con la consueta ironia, l'autore affronta il tema del suicidio, con 4 protagonisti sgangherati ma decisamente umani. Da leggere
-Il valzer dell'impiccato di Jeffery Deaver
Un'indagine di Lincoln Rhyme che dagli USA arriva in Italia. forse alcune situazioni sono un po' tirate al limite, ma resta comunque un thriller ben fatto
........................................................................................................................................................................
SETTEMBRE
-Il sale della terra di Jeanine Cummins
Bellissimo libro sui migranti: qui dal Sud america agli USA, ma non è difficile immaginare che dietro ogni spostamento ci sono persone e ci sono storie, ci sono pericoli e morte, ma è il motivo della fuga che fa andare avanti le persone. Da leggere
-Devil Red di Joe R. Lansdale
Hap e Leonard sono diventati investigatori a tutti gli effetti, ma il loro passato continua a ripresentarsi, insieme ai guai. come sempre, una bella lettura
-Nel silenzio delle nostre parole di Simona Sparaco
Un libro sulle parole non dette, sui rapporti tra genitori e figli. A volte un po' "furbetto", ma tutto sommato una lettura piacevole
-On writing di Stephen King
Un saggio che si legge come un romanzo. King spiega come diventare scrittori, ma nel libro mescola i suoi consigli alla sua autobiografia e a i suoi pensieri. Da leggere
-Il vangelo secondo Gesù Cristo di Josè Saramago
Gesù è umano e così sono tutti coloro che lo circondano. Non può sottrarsi al suo destino, ma ne vede tutto il dolore, tutta l'insensatezza delle lotte religiose, tutta l'eterna lotta tra bene e male, che non è mai tutto da una parte
-Faccia a faccia con l'assassino di John Douglas e Mark Olshaker
Il libro non è scritto benissimo e a tratti è ripetitivo. Resta però una lettura molto interessante, che aiuta a far luce sul come un uomo possa trasformarsi in "mostro", su come la mente umana possa concepire certe aberrazioni.
-La casa buia di Dennis Lehane
Forse il più bello della serie Kenzie-Gennaro. Una storia dove il confine tra giusto e giustizia è una linea sottile e spesso difficile da vedere.
........................................................................................................................................................................
OTTOBRE
-Qui e ora di Paul Auster e J. M. Coetzee
Interessante corrispondenza tra i due scrittori, dove gli argomenti trattati sono i più disparati, dallo sport, alla politica, alla letteratura, al cinema... Piacevole e illuminante
-Orfeo perduto di Janette Turner Hospital
Una storia che si svela poco alla volta, con un'altalena tra presente e passato e tra i punti di vista dei protagonisti. Conosciamo davvero chi ci sta vicino? Qual è il prezzo per conoscere la propria storia? Consigliato
-L'uomo in cerca di senso (Uno psicologo nei lager) di Viktor Frankl
Uno psichiatra sopravvissuto ai campi di sterminio nazisti analizza la natura umana dei prigionieri (e parzialmente degli aguzzini). Molto interessante
-Finchè il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi
Come possa un simile libro essere un successo è per me un mistero. Scritto male, banale, prevedibile, grondante miele e buoni sentimenti in una cornice vuota, è un libro da dimenticare
-Love di Roddy Doyle
Un romanzo che è prevalentemente dialogo e riesce a raccontare la storia di due amici e a portare a galla i sentimenti nascosti. Da leggere
-Il birraio di Preston di Andrea Camilleri
Piacevole e ironico, dà l'impressione che l'autore si sia davvero divertito mentre scriveva. Il linguaggio è un valore aggiunto. Da leggere
-Chernobyl di Andrew Leatherbarrow
La cronaca di un viaggio fatto dall'autore a chernobyl alternato al racconto di quello che è successo al reattore che ha provacato la catastrofe conosciuta. Decisamente interessante e sconvolgente
.......................................................................................................................................................................
NOVEMBRE
-Un'amicizia di Silvia Avallone
Nonostantew l'idea di base sia un po' scontata (chi sembra avere tutto non è detto che sia felice), il libro è ben scritto e sono interessanti sia l'amicizia tra le ragazze che i complicati rapporti famigliari. Quasi un romanzo di formazione, lettura consigliata
-Io sono Dot di Joe R. Lansdale
Una ragazzina svantaggiata ma intelligente, che trova la grinta necessaria per iniziare a cambiare il suo destino. come sempre, i personaggi di questo autori sono un po' ai limiti, ma non si può che stare dalla loro parte. Consigliato
-Il coltello di Jo Nesbo
L'autore fa intravedere una pista....e poi cambia tutto. E il finale, in un modo o nell'altro, riserva sempre una sorpresa oltre al colpevole.E Hole è sempre più bravo e dannato....
-Mar Morto di Jorge Amado
Una storia malinconica di amore e passione, di mare e marinai, di magia e superstizione, di destino che lega al mare.
-Expo 58 di Jonathan Coe
Un libro delizioso e tremendamente ironico. Letttura piacevolissima: consigliato
-La voce del violino di Andrea Camilleri
Continuano le indagine e le vicende personali del commissario Montalbano. I personaggi si evolvono e il linguaggio è sempre quella meraviglia che Camilleri sa creare
-Anime galleggianti di V. Brondi e M. Zamboni
Un viaggio anomalo (su una barca su un canale nel Polesine) raccontato da due diversi punti di vista. curioso e affascinante
........................................................................................................................................................................
DICEMBRE
-Lumen di Ben Pastor.
Martin Bora, ufficiale tedesco che comincia a intravvedere gli orrori delle SS, si trova ad indagare sulla morte di una suora polacca. Piacevole leyyura
-I cani di Riga di Henning Mankell
Un giallo che non mi ha convinta fino in fondo: troppo azzardato e inverosimile. Anche un po' prolisso. Si legge e si può dimenticare
-Memorie di un soldato bambino di Ishmael Beah
Un libro che non è letteratura ma cronaca: una cronaca spietata, raccontata in prima persona dal protagonista. Merita una lettura
-Oliva Denaro di Viola Ardone
Una storia degli anni '60 che racconta unperiodo, una parte d'Italia e una lotta che non è ancora finita oggi, nonostante la legge sia cambiata. Un bel racconto, una protagonista che resta nel cuore. Da leggere
-La casa sull'acqua di Penelope Fitzgerald
Anni '60: la vita di un gruppo molto eterogeneo di persone che vivono sulle chiatte sul Tamigi. Piacevole
Nessun commento:
Posta un commento