giovedì 20 gennaio 2011

Vegetariana?

Eccomi di nuovo qua con un altro pezzetto della mia quotidianità
Ebbene si, da pochi anni a questa parte sono vegetariana, scelta a lungo meditata. Non intendo ora soffermarmi sulle motivazioni, ma su un altro aspetto: le reazioni della gente.
La domanda più ovvia è "perchè?", e qui rispondo tranquillamente. Segue un "come fai?" e anche qui non ho difficoltà a spiegare che a me carne e salumi non hanno mai fatto impazzire, quindi non trovo difficoltà. La cosa che però mi diverte molto è quello che spesso sento come commento più che domanda: "ah, ma allora mangi solo verdura!" Specifico che sono vegetariana e non vegana, quindi mangio tranquillamente i prodotti di origine animale come latte e latticini, uova, miele ecc., quindi l'affermazione in questione mi lascia perplessa e divertita: al mondo esistono solo verdura e carne? E i cereali? E la frutta? E i dolci? E i legumi? Insomma, ci stiamo dimenticando della varietà infinita di cibi che esistono al mondo? Ad esempio oggi ho mangiato delle ottime polpettine di riso e lenticchie che, tra l'altro, incontrano la piena approvazione del resto della famiglia che pur non adotta questa mia filosofia di vita.
Abbiamo forse schemi mentali un po' rigidi, a volte....

Nessun commento:

Posta un commento