mercoledì 22 agosto 2012

Si può vivere eticamente?

Ho appena finito di leggere un libro che mi ha lasciata piena di dubbi.
 Io sono vegetariana per vari motivi, primo fra tutti quello etico. Si, però per essere ancora più coerente dovrei diventare vegana, perchè anche per produrre latte e uova si fanno soffrire gli animali.... Certo, le galline della mia vicina razzolano tranquille per tutto il giardino e quindi mangiare le loro uova proprio non ha niente di male. Molto spesso in montagna mi sono imbattuta in mucche al pascolo che stavano più che bene, quindi immagino che il loro latte (e i derivati) non siano poi frutto di violenza.... Però anch'io faccio acquisti al supermercato, pur comprando molti prodotti bio e molti del commercio equo-solidale. Diciamo che la mia posizione è sempre stata quella di fare il più possibile nel mio piccolo (e magari di riuscire a convincere qualcun altro a fare lo stesso) perchè se tutti diventassimo almeno un pochino più etici il mondo sarebbe di sicuro un posto migliore, sia per gli esseri umani che per gli animali.
In fondo è la logica del profitto ad ogni costo che provoca comportamenti violenti o quanto meno non rispettosi della vita altrui. Quindi che fare? Mi sono spesso presa della rompiscatole per il mio stile di vita, mi sono arrabbiata (e ancora continuo) quando non riesco a far capire la mia posizione, qualche volta (confesso) mi sono sentita un pochino migliore di altri... ma è davvero così?
 Quando scopro che c'è chi fa molto ma molto più di me mi sento una persona pessima.... e il dilemma resta: si può davvero vivere eticamente? Se osserviamo la natura troviamo un equilibrio che però si fonda comunque su una sorta di prevericazione: gli animali sono predatori ma anche prede, la vita non è una passeggiata idilliaca. Manca la violenza gratuita, quella si, quindi ritorno al punto di partenza: se fossimo capaci di essere meno egoisti, meno avidi, insomma, più etici, la vita sarebbe migliore. E io nel mio piccolo ci provo. Spero che almeno a qualcosa serva....

2 commenti:

  1. Diciamo che ci siamo creati una specie di bolla lontano da ogni tipo di dinamica di popolazione, che invece governa la vita degli esseri viventi in genere.
    Per quanto riguarda te, per favore, solo non fare come quelli che mangiano solo frutta caduta per non fare male all'albero, te lo chiedo per piacere e in nome della biologia e dell'agronomia.

    RispondiElimina
  2. Tranquilla, a tanto non arrivo... E poi adoro le piante, ma loro non credo contraccambino, quindi....

    RispondiElimina