martedì 11 marzo 2014

Ai posteri l'ardua sentenza... o no?

Ieri ho fatto un test, di quelli che capita di trovare online, così, tanto per perdere tempo e perchè io ho una passione insana per ogni tipo di questionario. Sono malata, lo so.
Questo test serviva a scoprire se potevo essere considerata una mamma machiavellica o no.
Lo sono, qualunque cosa significhi.
Il tutto era finalizzato a pubblicizzare un libro (Machiavelli per mamme, o qualcosa di simile) che, a dir la verità, non mi incuriosisce più di tanto, perchè mi suona come uno di quei manuali molto american style che pretendono di insegnarti la verità assoluta su un determinato argomente. Come se non ci fosse differenza tra esseri umani e motore di un'auto, o computer o giardino da coltivare. Con me non funziona neppure un manuale di giardinaggio, figuriamoci!
Però tutto fa pensare, soprattutto quando ti ritrovi a fare lavori noiosi e ripetitivi come spolverare o lavare un pavimento: attività cerebrale quasi piatta, quindi largo al pensiero libero.
La prima considerazione è: perchè queste cose sempre per le madri e mai per i padri? solo noi dobbiamo sobbarcarci tutti sti problemi? Ho fatto bene/male, sono una buona/cattiva madre, oddio sarà frustrato/depresso/delinquente/scoraggiato/perdente (sempre al negativo, eh!) per colpa mia?
Gli uomini hanno una mente più semplice, tutte queste domande non se le fanno, o forse si, ma in misura nettamente minore.
E poi mi chiedo: fino a quando dovrò "fare" la madre? E intendo fare, non essere. Perchè ovviamente si è genitori a vita e nei figli immagino si veda sempre riflesso un po' di quel piccolino che ci siamo stretti tra le braccia appena nato.
Fare i genitori è tutta un'altra storia. significa educare, crescere, aiutare.... fino a quando? aiutare magari sempre, almeno quando lo chiedono. Ma dove sta il confine tra il voler insegnare (o trasmettere, forse è un vocabolo migliore) e semplicemente stare accanto? fino a che li si mantiene? fino a che vivono in casa con noi? come si fa a rendersi conto che è giunto il m omento di fare un passo indietro e smettere di fare i registi per trasformarsi in spettatori?
Rispettare le loro scelte anche quando non ci piacciono forse è un punto di partenza...
Io mi trovo in questa "terra di nessuno", ora. Ho sempre pensato che il mio compito fondamentale di genitore fosse quello di rendere le mie figlie capaci di essere indipendenti, e credo di esserci riuscita. Con un filo di nostalgia, perchè se fossero più "mammone" forse sarebbero più "appiccicate", ma capisco che quando dico così vedo le bambine che erano e non le ragazze (quasi donne) che sono.
Certe loro scelte mi piacciono, altre no.
Certe mi rendono orgogliosa, altre meno.
Certe mi mettono ansia, perchè so che sono difficili.
Sempre più spesso faccio un passo indietro invece che "mettere il becco".... è questa la via da seguire?
Spero di scoprirlo, prima o poi.

1 commento:

  1. in effetti cara Chicca non è per niente facile, hai tutta la mia solidarietà :) Il libro che citi (che guarda caso sto leggendo) semplifica un po' troppo, anche se ho trovato illuminante il capitolo dedicato alla lettura (come far amare la lettura ai propri figli ^_^). Credo che sia impossibile la perfezione. L'importante è farli sentire amati ed esserci sempre quando hanno bisogno di noi...Ma comunque faremo sempre le madri, è inevitabile.buona notte<3

    RispondiElimina