sabato 25 gennaio 2014

Ma come fanno?

Io non capisco molte cose: vabbè, sono un essere umano e quindi sono imperfetta. Il problema è che ci sono alcuni esseri umani che appaiono perfetti, e io non capisco proprio come ci riescono. Non parlo di divi del cinema o qunt'altro, ma di persone comuni (si, insomma, in realtà poco comuni), che potrebbero avere una vita come la mia, che conosco, che incontro....
Quelle che hanno la casa perfetta. Entri e non c'è un filo di polvere (che siano le 8 del mattino o le 10 di sera), non una macchia microscopica sul pavimento, non un oggetto fuori posto... La cucina immacolata, la sala che sembra uscire da una rivista d'arredamento: qualunque sia lo stile della casa, è tutto perfetto. Ma come ci vivono? spesso c'è anche il vaso di fiori freschi, il profumo leggero di essenze... Io non sono particolarmente ordinata e vivo con almeno due disordinati cronici, ma sarebbe comunque un disastro.
Quelle che hanno anche il giardino perfetto. Prato sempre all'altezza giusta, fiori rigogliosi, non una foglia d'autunno. E poi sedie, tavolino, la sdraio d'estate... e magari hanno pure il cane. Io di cani ne ho due, il pezzetto di prato sembra una giungla amazzonica (sia per l'altezza dell'erba che per le buche), le foglie per terra ci sono in tutte le stagioni......... e mi fermo qui, perchè ci vuole troppo perfino per descrivere la devastazione.
Quelle che organizzano cene perfette. Tavola ben apparecchiata, magari pure il centrotavola a tema e non capita mai un imprevisto. Fanno pure i piatti decorativi e i dolci sembrano preparati da un cake designer. A me piace cucinare, ma la parte artistica è inesistente. La tavola non è mai come vorrei e sebbene il cibo sia buono, non mi riesce mai la parte visiva.
Quelle che sono sempre vestite alla moda. Pantalone largo, pantalone stretto, maglia corta, maglia lunga..... sembra che si rifacciano il guardaroba ad ogni stagione, senza mai sbagliare. Ma quel che è ancora più impressionante è che se le sorprendi in casa sono perfette anche lì. Io ho il mio stile sportivo, mi affeziono ai capi con cui sto comoda e poi in casa vado di tute, ma quelle vecchie, smesse, fuori moda, anche un po' macchiate: come cavolo si fa a pulire o cucinare senza sporcarsi mai e senza essere comodi?
Quelle che sono sempre in perfetto ordine: mai un capello fuori posto, truccate anche al mattino presto, anche se solo vanno a fare la spesa. Escono dalla piscina e riescono a sistemersi meglio che se fossero andate dal parrucchiere. Vanno in palestra e sono fresche come rose... Io sono sempre un po' precaria, i capelli fanno quello che vogliono, quando faccio attività fisica sudo e divento rosso peperone e per truccarmi non ho quasi mai tempo.
Quelle che sanno sempre cosa dire. Stai scherzando e hanno la battuta pronta. Incontrano chiunque in qualunque situazione e si sanno destreggiare. Una parola di consolazione, di comprensione, un commento politico: sempre al momento giusto e con le parole giuste. Il tono di voce adeguato, l'aria spigliata.... A me piace chiacchierare, più o meno riesco ad interagire con tutti, anche con chi non mi piace, ma tutto sommato mai come vorrei. Spesso immagino di fare la figura di quella troppo esuberante o troppo imbranata, che sa troppo o che è del tutto imbecille...
Quelle che sono aggiornate su tutto. Che si parli di attualità, gossip di bassa lega, cinema, libri, mostre, moda, personaggi famosi, politica, programmi tv, sanno sempre esattamente a che cosa ci si riferisce. E hanno una propria ben precisa opinione. Io conosco le cose che mi interessano e a volte faccio confusione pure con quelle. E spesso c'è un abisso tra quello che penso e quello che riesco ad esprimere.
Quelle che sono ipertecnologiche: hanno l'ultimo modello di tutto e lo usano come se non si potesse vivere senza. Ora usano whatsup (occhi sgranati se dici che non hai uno smartphone), hanno una app per tutto.... Io cerco di far buon uso di ciò che la tecnologia mette a disposizione, ma solo ciò che realmente mi serve: mi è inconcepibile la vita senza internet, ma in vacanza (tanto per fare un esempio) ne faccio tranquillamente a meno. e il telefono mi serve per telefonare e mandare sms. Stop.
Mi fermo qui, perchè altrimenti mi deprimo, anche perchè spesso tutte queste descrizioni si riuniscono in una sola persona e allora mi chiedo: sono alieni o io son proprio uscita male?

1 commento:

  1. Visitors. Di notte inghiottono pantegane nello scantinato. Lia

    RispondiElimina