domenica 16 febbraio 2014

Maleducazione o imbecillità?

Io non capisco la gente..... Sto cominciando a scrivere questa frase troppe volte, tante che mi chiedo se per caso io provenga da un remoto e sconosciuto pianeta.
Comunque.... Nel comune in cui vivo (e in quelli limitrofi) la raccolta differenziata porta a porta è una realtà ormai consolidata da tempo. Non è perfetta, ma direttamente sull'uscio di casa viene raccolto secco, umido, vetro e alluminio, plastica, carta e tetrapack. In più, telefonando per appuntamento, ritirano rifiuti elettrici, arredi e ingombranti, così che anche chi non può (o non vuole) andare direttamente in discarica si può liberare di ogni cosa senza particolari problemi. Ovviamente che uno sia un cittadino virtuoso o no, che produca molta o poca spazzatura, che usufruisca di tutti i servizi o no, puntualmente arriva la tassa sui rifiuti.
E allora mi chiedo: perchè ogni volta che vado a camminare costeggiando il bosco trovo rifiuti di ogni genere?
 Insomma, capisco.... no, non è vero, non capisco, ma almeno arrivo a comprendere che qualcuno sia tanto maleducato da lanciare dal finestrino dell'auto il pacchetto di sigarette o la bottiglietta o la lattina vuota (come se tenere sta roba in macchina fino all'arrivo a casa costituisse chissà quale grave problema), ma un sacchetto pieno di spazzatura? un elettrodomestico?
Vuol dire che uno ha fatto lo sforzo di prendere questa roba, caricarsela in macchina e poi lanciarla nel bosco, mentre poteva tranquillamente metterla davanti all'uscio di casa. Questo, per quanto mi sforzi, va al di là di ogni mia comprensione. Hai un servizio che paghi (comunque, anche se non lo usi) e ti porti in giro la spazzatura?? Sei maleducato, te ne freghi dell'ambiente e fai pure una "fatica" in più?
Se c'è qualcuno che riesce a darmi una qualsivoglia spiegazione sarei ben felice di venir illuminata perchè da sola proprio non ce la faccio.
E ora vado a preparare umido e secco da mettere sul cancello...


Nessun commento:

Posta un commento