martedì 11 febbraio 2014

Cosa sta accadendo all'umanità?

Quando vado in piscina incrocio una scuola elementare nello spogliatoio. E' qualche anno ormai, e ho visto avvicendarsi (e crescere) un po' di bambine. Mi piace osservarle: le più grandi che a volte aiutano le piccole, le piccole che fanno una gran confusione, le più intraprendenti che fan tutto da sole, quelle che aspettano un aiuto, le ordinate che piegano i vestiti, quelle che buttano all'aria tutto.... Mi è capitato di aiutare a mettere cuffie o raddrizzare costumi, ho raccolto vestiti dimenticati, ho ascoltato qualcuna che raccontava....
Questa settimana però......
Avevo già notato una bambina di seconda (quindi 7 o 8 anni) con i colpi di sole ai capelli. Ero assai perplessa, ma pazienza. Poi ho visto le sue scarpe, col tacco! le famigerate scarpe della figlia di Tom Cruise che hanno fatto il giro di riviste e web un po' di tempo fa! Non credevo ai miei occhi.
Pensare che io ho sempre ritenuto le Barbie diseducative! Io portavo le mie figlie in piscina in tuta e scarpe da ginnastica (col velcro!) perchè fossero veloci e indipendenti. Anzi, a dire la verità, pure io vado sempre in piscina in tuta!. Per anni ho tenuto le mie figlie coi capelli corti (sarà per questo che ora li portano lunghissimi?) perchè potessero giocare e saltare e muoversi senza impicci. Non ho permesso nessun tipo di trucco a scuola finchè non sono arrivate alle superiori.....
Sto cercando di immaginare come sia la mamma di quella bambina: una fashion-addicted? Una di quelle persone che non mette il naso fuori casa se non è truccata alla perfezione? Una che va al supermercato col famigerato tacco 12?
Ma soprattutto, mi chiedo come sarà quella bambina a 15 o 20 anni: a quell'età cosa avrà già avuto e cosa le resterà da cercare di nuovo?
Le bambine hanno tutto il diritto di giocare anche a travestirsi: appunto, travestirsi, nel senso di "vestirsi come se si fosse qualcun altro", quindi anche un adulto. Chi non si è mai messa le scarpe della mamma? O i suoi vestiti? O i suoi trucchi? si, ma per gioco, in casa, da sole o con le amichette....
Quale perversione spinge un essere umano a voler fare di una bambina un'adulta in miniatura? Perchè negare l'infanzia come mondo a sè, con i suoi tempi e le sue regole? Cresceranno in un attimo e dovranno confrontarsi col mondo fin troppo presto, perchè accelerare artificiosamente il processo?
I fatti di cronaca di questi giorni mostrano ragazzine che a me paiono del tutto inconsapevoli della differenza tra la realtà e un vìdeogioco: a questo abbiamo portato le nostre figlie?
La mia domanda è sempre quella che mi tormenta da un po': che cosa sta succedendo all'umanità?

2 commenti:

  1. Io vedo anche smalto sulle unghie. E siamo all'asilo. Sono perplessa. Ma perché? È così brutto vestirsi funzionale? Lia

    RispondiElimina