domenica 28 giugno 2015

Il mio Speaker's Corner

Nel mondo anglosassone lo speaker's corner è un'istituzione. Per non dilungarmi in descrizioni, chi non lo conosce può trovare una spiegazione qui
Non so come mi sia tornato alla mente, ma ho sempre pensato che fosse una bella cosa.
Forse il mitico autocontrollo inglese è garanzia di riuscita mentre da noi, popolo decisamente più "caliente", ci sarebbero forse più scontri... o forse è solo questione di abitudine ed educazione. Probabilmente non lo saprò mai.
Vorrei provare un mio piccolo e personale esperimento: una sorta di speaker's corner virtuale su questo blog. senza una cadenza precisa, semplicemente quando avrò tempo e voglia, mi metterò in questo angolo immaginario e scriverò la mia personale arringa contro o a favore di qualcosa. Senza essere politically correct, senza pretendere di avere la verità assoluta tra le mani, dirò semplicemete quello che penso. a volte su questioni serie, a volte su madornali stupidaggini.
 Una specie di inno alla libertà di parola.
Per questo chiedo preventivamente scusa se qualcuno si sentirà offeso: non è mia intenzione offendere nessuno. Conosco persone di ogni tipo e con differenti idee, quello che dico non può piacere a tutti. Ad esempio, se tra gli amici avessi il signor X che va a caccia, scrivendo contro i cacciatori non me la voglio prendere con lui, perchè molto probabilmente tale signor X avrà talmente tante altre qualità che me lo rendono amico anche se in quanto cacciatore avrà tutta la mia disapprovazione.
A volte generalizzerò, quindi ognuno tragga le sue conclusioni (in ogni generalizzazioni ci sono per forza di cosa le eccezioni), a volte esagererò, a volte andrò decisamente contro corrente, a volte sarò noiosa e pesante.... Bene, in quest'angolo non mi importa: vige la massima libertà (compresa quella di commentare e criticarmi)
.
Ed ora, tanto per provare, il mio primo "discorso"

S.C: io e gli automobilisti
Ho preso la patente a 18 anni, quindi sono parecchi decenni che guido. In genere mi attengo alle regole, pur umanamente infrangendole qualche volta. Quello che noto è un peggioramento delle abitudini degli automobilisti.
 Non voglio ora parlare di come la gente tenda sempre più a non viaggiare a destra ma a spostarsi verso il centro della strada e a tagliare le curve (e vivendo in una zona di strade strette la cosa assume toni drammatici, a volte).
Non voglio nemmeno parlare di chi non fa viaggiare i bambini sui seggiolini, anche se la cosa mi fa assai arrabbiare.
Quello che veramente mi fa imbufalire, è la totale ignoranza della maggior parte delle persone riguardo alla svolta a sinistra in un incrocio. Svolte e incroci fanno parte dei quiz della patente, perchè si tende a cancellarli dalla realtà?
 Il modo corretto è questo:

è semplice ed è pure conveniente, visto che due auto possono passare conemporaneamnte.

Mentre questo è totalmente scorretto:

Volte ripassarvi i quiz per la patente??

Nessun commento:

Posta un commento