Non so come mi sia tornato alla mente, ma ho sempre pensato che fosse una bella cosa.
Forse il mitico autocontrollo inglese è garanzia di riuscita mentre da noi, popolo decisamente più "caliente", ci sarebbero forse più scontri... o forse è solo questione di abitudine ed educazione. Probabilmente non lo saprò mai.
Vorrei provare un mio piccolo e personale esperimento: una sorta di speaker's corner virtuale su questo blog. senza una cadenza precisa, semplicemente quando avrò tempo e voglia, mi metterò in questo angolo immaginario e scriverò la mia personale arringa contro o a favore di qualcosa. Senza essere politically correct, senza pretendere di avere la verità assoluta tra le mani, dirò semplicemete quello che penso. a volte su questioni serie, a volte su madornali stupidaggini.
Una specie di inno alla libertà di parola.
Per questo chiedo preventivamente scusa se qualcuno si sentirà offeso: non è mia intenzione offendere nessuno. Conosco persone di ogni tipo e con differenti idee, quello che dico non può piacere a tutti. Ad esempio, se tra gli amici avessi il signor X che va a caccia, scrivendo contro i cacciatori non me la voglio prendere con lui, perchè molto probabilmente tale signor X avrà talmente tante altre qualità che me lo rendono amico anche se in quanto cacciatore avrà tutta la mia disapprovazione.
A volte generalizzerò, quindi ognuno tragga le sue conclusioni (in ogni generalizzazioni ci sono per forza di cosa le eccezioni), a volte esagererò, a volte andrò decisamente contro corrente, a volte sarò noiosa e pesante.... Bene, in quest'angolo non mi importa: vige la massima libertà (compresa quella di commentare e criticarmi)
.
Ed ora, tanto per provare, il mio primo "discorso"
S.C: io e gli automobilisti
Ho preso la patente a 18 anni, quindi sono parecchi decenni che guido. In genere mi attengo alle regole, pur umanamente infrangendole qualche volta. Quello che noto è un peggioramento delle abitudini degli automobilisti.
Non voglio ora parlare di come la gente tenda sempre più a non viaggiare a destra ma a spostarsi verso il centro della strada e a tagliare le curve (e vivendo in una zona di strade strette la cosa assume toni drammatici, a volte).
Non voglio nemmeno parlare di chi non fa viaggiare i bambini sui seggiolini, anche se la cosa mi fa assai arrabbiare.
Quello che veramente mi fa imbufalire, è la totale ignoranza della maggior parte delle persone riguardo alla svolta a sinistra in un incrocio. Svolte e incroci fanno parte dei quiz della patente, perchè si tende a cancellarli dalla realtà?
Il modo corretto è questo:
è semplice ed è pure conveniente, visto che due auto possono passare conemporaneamnte.
Mentre questo è totalmente scorretto:
Volte ripassarvi i quiz per la patente??
Nessun commento:
Posta un commento