sabato 9 marzo 2013

Amori & ricordi (questo è l'ultimo!)

.....e poi arriva l'estate dei 16 anni e conosco Claudio, che di anni ne ha già 23 e mi fa una corte spietata. Addirittura si era inventato che voleva rinfrescarsi la memoria sui concetti di matematica e quindi io, che facevo lo scientifico, lo potevo aiutare. E io passavo davvero il sabato pomeriggio a spiegargli matematica!!! Alla fine, forse un po' per sfinimento, ho ceduto e devo dire che questa è stata la prima vera storia, durata anche un bel po' di mesi. Lui era una specie di intellettuale pessimista: girava con l'eskimo (chi ha la mia età comprende...), ascoltava le canzoni di Lolli e leggeva Pavese, faceva interminabili monologhi sulla politica... e ogni tanto se ne usciva con frasi tipo "come fai a stare con me? non ti merito!" e via di questo passo. Finchè ho cominciato a scalpitare un po' e durante la classica gita scolastica ho conosciuto altre persone, mi sono divertita e ho deciso che non ne potevo più.... Ho accettato la classica settimana senza vedersi nè sentirsi per riflettere, settimana che lui ha infranto per consegnarmi una lettera con tanto di macchie dovute alle lacrime, ma poi (sentendomi un po' un verme) ho deciso che era finita lì.
O almeno così pensavo.
Passa qualche mese, vengo a sapere che lui è stato consolato da una mia amica (che ha smesso di parlarmi e questa non l'ho mai capita) e una mattina arrivando a scuola vedo un gruppetto di persone che legge un cartellone appeso di fianco all'ingresso. Ricosco all'istante la calligrafia di Claudio: c'è il testo di una canzone  (L'amicia di Alberto Fortis) e sotto tutto un commento delirante rivolto (senza nomi, ma chiarissimo) a me, ragazza che "non sa amare", che lo ha fatto soffrire all'inverosimile ecc ecc. Mi arrabbio, dico ai miei amici chi è e che significa e scopro pure che a mezzogiorno la mia ex-amica stacca il cartellone, lo arrotola e lo porta via.
Ora, io al posto suo lo avrei mollato all'istante, altro che appendere sta roba per lui!!!
Dopo qualche giorno un altro manifesto dello stesso genere....
Dopo qualche giorno ancora.... ma qui arriva il colpo di genio di un mio amico. Prende un pennarello e ci scrive sopra "ma va là, pirla". Fine dei cartelloni.
A proposito, Claudio e la mia ex amica si sono sposati.

Nessun commento:

Posta un commento