mercoledì 23 maggio 2012

Storia semiseria e tragicomica di una cucina

Qualcuno dice che per far bene una casa bisogna farla due volte. Immagino sia vero, ma io son già fortunata ad averla fatta una volta e come è me la tengo.
Quando da giovane e inesperta futura sposa ho cominciato l'estenuante impresa di scegliere i mobili, arrivata a quelli della cucina ho dichiarato solennemente che lavare i piatti non mi creava problemi e quindi la lavastoviglie era del tutto superflua.
Dopo molti pranzi e cene, dopo vari figli, amici, amici dei figli, ospiti, impegni, orari sfasati, molti anni e molta saggezza in più, ho deciso che la lavastoviglie non è superflua ma necessaria. Così è iniziata la trasformazione "a puntate" della mia cucina, visto che lo spazio non basta mai. Ho aggiunto una base in cui trasferire parte della dispensa, ho chiamato il falegname per adattare la ex dispensa a contenitore per il forno e al posto del forno avrei dovuto mettere la famigerata lavastoviglie, cosa che hanno fatto molte mie amiche. Questa mattina l'ultimo atto: l'acquisto della medesima.
 Ma, come in tutte le storie, c'è un ma......
La mia idea era di andare nel negozio e chiedere una lavastoviglie da incasso per un mobile da 60. Mio marito superperfezionista (non riuscirò mai a capire come fa un tipo così disordinato a essere tanto pignolo in altre cose) ha deciso di prendere le misure precise. Ovviamente ho dimenticato a casa il foglietto, ma il venditore mi ha assicurato che non dovrebbero esserci problemi (ha fatto svariate volte lo stesso lavoro e dove c'era un forno c'è sempre stata una lavastoviglie), ma per rassicurarmi (oddio, rassicurare il pignolo) mi ha fotocopiato il catalogo con le misure. Ed ecco che arrivata a casa scopro che....... per 1mm (si, un solo misero millimetro, quello che nella mia vita non ho mai considerato, neppure quando facevo disegno tecnico al liceo, materia per altro a me ostica) la lavastoviglie non entra nel mobile! Ora, io spero che da qualche parte ci sia un errore, perchè non posso essere l'unica sfigata col mobile diverso da tutti!
Questa sera ricontrolliamo, richiamiamo il venditore, sentiamo il falegname....
Il seguito alla prossima puntata. superfluo descrive il mio umore in questo momento....

Nessun commento:

Posta un commento