lunedì 3 dicembre 2012

Ipocrisia?

Venerdì mattina, fine della lezione di nuoto. Nello spogliatoio, sotto la doccia o spalmandoci la crema, chiacchieriamo.
Ascolto il discorso tra due compagne di corso. S., casalinga, ha un SUV, due figli adolescenti con l'iphone, spesso parla dei suoi weekend sulla neve, alle terme o da altre parti. C., altra casalinga con il SUV, due bambine alla scuola privata, inizia dicendo che questo Natale, visti i tempi, ci saranno solo dei piccoli regalini per i bambini e non per gli adulti. S si dice d'accordo perchè non è tempo di sprechi. Io taccio e tengo per me i miei pensieri.
Con il prezzo di un iphone faccio regali ad amici e parenti, con la retta della scuola privata pago almeno due anni di università a mia figlia. Non ho il SUV (ma per carità!!), nessuno in famiglia ha l'iphone e i weekend li passo a casa. Però per me non è cambiato nulla: crisi o non crisi più o meno vivo come sempre.... e allora perchè dovrei fare qualcosa di diverso? Io i regali li faccio perchè ho voglia di farli, li adeguo al mio budget (come sempre, del resto) e mi rifiuto di fare la finta virtuosa. Non ho mai sprecato e non intendo farlo ora (tanto più che nemmeno potrei), però, suvvia, smettiamola di riempirci la bocca di parole vuote, se non altro per rispetto verso chi davvero non sa nemmeno come fare un piccolo regalo al proprio figlio per questo Natale...

Nessun commento:

Posta un commento